EUROPE CODE WEEK

INDIZIONE ELEZIONI RINNOVO RAPPRESENTANTI CONSIGLI DI CLASSE, INTERCLASSE, INTERSEZIONE A.S. 2015-’16
7 Ottobre 2015
Classe 4^ Scuola Primaria “L.Ceci” Montegiorgio all’opera Maggio 2015
8 Ottobre 2015

EUROPE CODE WEEK

CodeWeek2015-bannerNew

Dal 10 al 18 ottobre si svolgerà la terza edizione di Europe Code Week (http://codeweek.eu/), la Settimana europea della programmazione, promossa per favorire eventi e opportunità di apprendimento informali e intuitive che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving. Le scuole italiane potranno confrontarsi con le potenzialità e le prospettive del coding, dopo il grande successo di ‘Programma il futuro’, l’iniziativa lanciata lo scorso anno dal Ministro Stefania Giannini, realizzata dal Miur in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) per portare nelle scuole i metodi e le risorse di Code.org (http://programmailfuturo.it/) ed educare in modo semplice ed intuitivo i nostri ragazzi al pensiero computazionale. L’iniziativa è stata rilanciata di recente con un evento alla Camera dei Deputati. L’anno scorso hanno partecipato oltre 300.000 alunni. L’obiettivo è arrivare a 1 milione. Scarica e consulta i seguenti allegati:

Lettera di adesione dell’istituto

Trova l’ISC “Cestoni” di Montegiorgio nella mappa degli eventi Code Week Eu (ingrandire la mappa fino a trovare le Marche, cercare la goccia rossa su Montegiorgio cliccarci sopra)

Code Week-Scuole Marche

Nota Miur

Miur

Scarica la guida alla compilazione del modulo on line per l’adesione singolo docente alla settimana europea del codice.

Format già compilato da una delle docenti referenti di “Programma il Futuro”.

Kit proposto da “Roby&Cody”

Attività plugged and unpluggd siggerite da CodeWeek eu 2015

Messaggio di servizio da parte di Alessandtro Bogliolo, referente CodeWeek-Scuole Marche:

“I server che gestiscono la mappa degli eventi di Europe Code Week sono sovraccarichi e non riescono a soddisfare tutte le richieste di accesso. Se avete eventi da caricare sulla mappa non fatelo ora. Insistere è controproducente.
Pensate ad organizzare e condurre i vostri eventi senza preoccuparvi di mapparli. Avrete tempo di caricarli sulla mappa i prossimi giorni non appena il sistema si decongestiona.

Grazie!”

Per rendere più agevole il lavoro scarica il file contenente tutti i link alle varie attività

link alle attività