PROGETTO “ORIENTAMENTO SCOLASTICO”

Si invitano i Sigg. Genitori degli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado “Cestoni”, “Pupilli” e “Ramadori” a prendere parte, come da invito, al Salone dell’Orientamento che si terrà il giorno 19 Dicembre 2018, dalle ore 17,30 alle ore 20,00 presso la sede “Cestoni” di Montegiorgio,

GRAFICO ORIENTAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “CESTONI”

A fine percorso orientativo pubblichiamo il grafico relativo alle scelte operate dai nostri ragazzi della Scuola Media Cestoni di Montegiorgio: in bocca al lupo per gli Esami e buon proseguimento a tutti loro!

GRAFICO ORIENTAMENTO

E’ possibile visionare il calendario delle visite alle Scuole Superiori da parte degli alunni della Scuola Secondaria “Pupilli” di Grottazzolina e della Scuola Secondaria “Cestoni” di Montegiorgio
calendario visita 2016/2017

PLESSO

SCUOLA SUPERIORE

S. Secondaria I grado”G. Cestoni”

09 dicembre 2016

I.T.T.I. di Fermo

S. Secondaria I grado “Pupilli”

09 dicembre 2016

I.T.T.I. di Fermo

Iniziative/attività orientamento in uscita 2016/2017

PROGETTO ORIENTAMENTO:  “ORIENTA-DAY”
Si comunica che il giorno giovedì 15 dicembre 2016, dalle ore 17,30 alle ore 20,00, presso  la sede “M. Pupilli”, si terrà l’incontro tra le famiglie, gli alunni e i referenti delle scuole superiori del territorio per conoscere l’offerta formativa e le peculiarità dei vari Istituti che aderiscono all’iniziativa.
Si sollecita la partecipazione.
                                                                                                               Il referente per l’Orientamento
                                                                                                                              M.Monaldi

Lo stesso comunicato vale per la Cestoni  ma con data venerdì 16 dicembre e con sede Scuola Cestoni,

Il referente  per l’Orientamento Simona Cintio

Calendario visite e lezioni dimostrative  Secondaria “Pupilli”

ISCRIZIONI 2017/2018 : SCADENZA 06 FEBBRAIO 2017

ISCRIZIONI 2017/2018 : Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2017. Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2017 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

Le iscrizioni on-line sono obbligatorie per gli alunni del primo anno delle scuole statali, quindi per gli alunni che iniziano il loro percorso scolastico (primo anno della scuola primaria) e per quelli che terminano la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Sul sito dedicato (www.iscrizioni.istruzione.it) sono stati messi a disposizione diversi materiali informativi: una brochure sintetica, una guida approfondita, video tutorial.

Dal lunedì al venerdì, fra le 9.00 e le 18.00, inoltre un operatore risponderà al telefono ai quesiti degli utenti.

-La riforma della scuola secondaria superiore archivio.pubblica.istruzione.it/riforma_superiori/nuovesuperiori/index.ht… www.orientascuola.it/riforma/lariforma/

– Visita i siti per conoscere le date di “Scuola Aperta”e l’offerta formativa delle scuole secondarie di II grado del territorio:

www.liceoannibalcaro.it/  Liceo classico e delle scienze umane di Fermo.

-‎ www.liceotco.gov.it/  Liceo scientifico e linguistico  di Fermo.  www.isitps.it/   Istituto Superiore per l’Istruzione Tecnica, Professionale e Scientifica di Porto Sant  Elpidio.‎

– www.carducci-galilei.ap.it/  Istituto tecnico commerciale per geometri e per il turismo di Fermo.

www.istitutomontani.it/  Istituto tecnico industriale di Fermo.

www.ipsctsantavittoria.it/ Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici di S. Vittoria in Matenano

www.ipsiafermo.it/  Istituto professionale di stato per industria e artigianato di Fermo.

www.liceoartisticostatale.it/   Liceo artistico statale di fermo e Porto San Giorgio.

cfpartigianelli.it/  Centro formazione professionale Opera don Ricci  – Fermo

– www.rinaldini.org/liceo_musicale.htm Liceo musicale di Ancona.

Online il documento MIUR “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente”, ovvero un nuovo modello di orientamento formativo capace di garantire il sostegno a tutti i momenti di scelta e transizione della persona, lungo tutto il corso della vita, e promuovere occupabilità, inclusione sociale e crescita.