CAMBIO GIORNO INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA

Si comunica che il previsto incontro scuola-famiglia calendarizzato per il giorno 6 Dicembre 2019, è stato posticipato al giorno 09 Dicembre 2019 p.v. a partire dalle ore 16,30

 

 

LIBRIAMOCI – GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE- 6^ EDIZIONE – 11-16 NOVEMBRE 2019

IL NOSTRO #LIBRIAMOCI

 

 

 

In occasione della settimana nazionale dell’iniziativa “Libriamoci”, la Scuola Primaria “L. Ceci” ha organizzato una mattinata di letture con la collaborazione dell’editore Simone Giaconi e di una sua collaboratrice, Erika Mariniello. Le “voci narranti” hanno dato vita a letture aventi come filo conduttore la tematica ambientale. I bambini hanno molto apprezzato la magica atmosfera tra fate, farfalle, chirocefali , “mmazzamurelli” e unitamente alle docenti ringraziano Simone ed Erika per la bellissima esperienza vissuta.

                                                                                                  

 

 

CONCLUSIONE PROGETTO “MONTEGIORGIO, LA NOSTRA AMATA COLLINA” E PUBBLICAZIONE LAVORO FINALE CLASSI 4^ SEZ. A E B

Gli alunni delle classi 4^ A e B sono lieti di presentarvi il loro lavoro dal titolo “Montegiorgio, la nostra amata collina”. Nella Locandina sono presenti i link attivi che rimandano al video commentato e al viaggio virtuale, realizzato con tour builder, app di Google. Link diretto al video qui

 

 

 

PROGETTO “DALLA LETTURA ALLA SCRITTURA CREATIVA – DIVENTA UN… MOUSE DI BIBLIOTECA”

Gli alunni della classe terza vogliono presentarvi il loro lavoro tratto dalla lettura del libro di Jack London “Zanna Bianca”.   I link presenti nella locandina linkata, in formato PDF, sono attivi e rimandano al video e al Podcast.

 

 

 

 

FINE EMERGENZA TERREMOTO – RIAPERTURA SCUOLE PRESSO PLESSI ISTITUZIONALI

In linea la Nota prot. n.15367 del 27.12.2016 del Comune di Montegiorgio recante disposizioni in merito all’oggetto; inoltre da Martedì 10 Gennaio 2017 riprenderà il servizio mensa della Scuola Primaria per entrambi i plessi di Capoluogo “L. Ceci” e Piane.

 

 

 

ALLA CORTESE ATTENZIONE DI TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI DEI PLESSI DI SCUOLA PRIMARIA “L. CECI” MONTEGIORGIO, PIANE DI MONTEGIORGIO E SECONDARIA DI PRIMO GRADO “CESTONI” MONTEGIORGIO

In linea la circolare inerente il trasferimento degli alunni della Primaria “Ceci” nel plesso di Primaria Piane e degli alunni della Secondaria “Cestoni” presso il Liceo Scientifico di Montegiorgio, e piccole variazioni di orario.

CONCORSO MIUR INTERNET DAY

In data 16.06.2016, il MIUR ha ufficialmente pubblicato le scuole vincitrici del concors ointernet day: una delle quattro vincitrici è la classe terza B della scuola primaria Lucidio Ceci di Montegiorgio che ha partecipato con il video “Ping è ok” all’evento promosso dal MIUR, nell’ambito dell amanifestazione organizzata dall’IC Cestoni che è stata registrata con ilnome “SURFING THE NET!” Ecco il
link alla pubblicazione MIUR
http://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-internet-day.shtmlIl 

Il premio vinto ammonta a 5.000 euro (per ciascuna scuola vincitrice), come da bando; la premiazione è avvenuta il 26 maggio 2016 a Roma presso il forum pa. Allegate trovate alcune immagini inserite  a corredo della notizia.

5         6

3            2

1             4

 

 

CLASSE V BOOKWORM

Nel corso dell’anno scolastico 2015-2016 gli alunni della classe 5° del plesso “L. Ceci” di Montegiorgio hanno aderito al Progetto BOOKWORM-Biblioteca Digitale, inserito nel nostro POF. 

Gli alunni, dopo un brainstorming sul significato della parola-chiave “bookworm”, dalla cui discussione sono emerse moltissime tematiche ed agganci sul mondo del libro e della lettura, che hanno coinvolto tutte le discipline del curricolo, hanno incontrato la dottoressa Ramona Ferri, responsabile della Biblioteca Comunale, per una lezione sul nuovo sito delle biblioteche in rete, “Bibliosip” e sull’uso del catalogo digitale; in un secondo incontro i ragazzi hanno attivato la richiesta on line di un testo, scelto all’interno di una lista di titoli, creata dall’insegnante di classe.

I libri sono stati consegnati a scuola dalla stessa dott. Ferri e, trascorso il periodo durante il quale è possibile tenere in prestito i testi, ogni alunno ha inserito un commento on line, che vale come prova della avvenuta lettura e che sarà reso disponibile sul sito della biblioteca.

 

PROGETTO E CONCORSO NAZIONALE “LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO”

In occasione della partecipazione al Concorso nazionale 2015/2016 promosso dal Miur e dall’Associazione Napolinovantanove, “La scuola adotta un monumento” gli alunni della Scuola Primaria “L. Ceci” di Montegiorgio hanno realizzato il video “La leggenda della vera Croce: affresco del ‘4oo situato nella Cappella Farfense della chiesa di San Francesco”.

 

 

#italianinternetday 28-29 Aprile 2016 Classe 3 B Scuola Primaria “L. Ceci” Montegiorgio

Ping è Ok!

In occasione dell’Italian Internet Day, nel trentennale dalla prima connessione internet in Italia, il 29 Aprile prossimo, la classe 3 B della Scuola Primaria “L: Ceci” di Montegiorgio, ha realizzato un video dal titolo “Ping è ok”. Questa è la versione integrale, mentre la versione ridotta che è stata inviata al concorso promosso dal Miur, è visibile cliccando qui. Il video è stato realizzato utilizzando l’applicazione Tourbuilder di Google. Nella locandina in PDF sono presenti due link drive che rimandano ai medesimi video presenti in youtube.

 

 

 

PROGETTO “LIBRIAMOCI”

Nella settimana dal 26 al 31 ottobre 2015 la classe quinta del plesso di Scuola Primaria “L. Ceci” ha aderito all’iniziativa del Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL), “Libriamoci”, dedicando intere giornate all’ascolto di brani di libri letti da alcuni adulti, che si sono gentilmente resi disponibili. Le attività sono state inserite all’interno del progetto di classe “Nel mondo dei libri…il mondo nei libri”. I ragazzi hanno potuto ascoltare brani tratti da Pinocchio, dal libro Cuore, miti e leggende, pagine di un diario di guerra, scritte da un poeta montegiorgese, che ha vissuto il dramma della guerra e della prigionia, incontrando gli adulti in luoghi vari e disparati: la classe, una legatoria, la sede della Confraternita della Misericordia, una cartiera, una biblioteca. Obiettivo del percorso è stato quello di far conoscere ai ragazzi il mondo che circonda i libri, i luoghi in cui nasce un libro, la sua struttura, la sua funzione. Oltre all’ascolto di storie “narrate con le parole”, gli alunni hanno avuto l’occasione di “ascoltare il linguaggio dei suoni”, grazie alla collaborazione con la Banda Musicale “D. Alaleona” ed al simpatico intervento dei maestri della locale Junior Band. 

 

 

 

 

PROGETTO “EXPOING” CLASSE III SEZ. B

Gli alunni della classe 3° sez. B, aiutati e guidati dalle referenti di progetto, ins. Iachini Daniela e ins. Spito Monica, hanno realizzato, come previsto dal POF per l’anno scolastico 2015/’16, il Progetto “Expoing”, un tour virtuale attraverso alcuni Padiglioni, per rivivere l’emozionante avventura di Expò 2015. Nella locandina di presentazione del Progetto è presente il link per accedere.

copertina

 

 

 

DANZE SACRE EBRAICHE

Nel canale You Tube dell’Isc Cestoni (icona presente in basso nella homepage) sono stati pubblicati i video di tre danze sacre ebraiche con le quali gli alunni della classe terza hanno animato, sabato 28 Marzo 2015, il gruppo Acr della Parrocchia di Marina di Altidona e la successiva Celebrazione Eucaristica. Inoltre le danze sono state inserite nell’elaborato multimediale realizzato per partecipare al Concorso Nazionale “Il cibo nella Bibbia”.

 

 

locandina072

 

VI GARA DI LETTURA “FEROCI LETTORI… D’ESTATE”

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Montegiorgio, unitamente alla Biblioteca Comunale, ha conferito alla classe terza a.s. 2014/2015,  il titolo di “Feroce Classe Lettrice” per l’anno 2014.

 

feroce classe lettrice074

 

 

 

CONCORSO NAZIONALE “IL CIBO NELLA BIBBIA: RICERCARE E CONDIVIDERE IL PANE”

Con  Prot. MIURAOODGOS n.° 4277  il MIUR e BIBLIA Associazione laica di cultura biblica, avevano indetto per l’a. s. 2014/2015 la I Edizione del Concorso Nazionale “Il cibo nella Bibbia: ricercare e condividere il pane”, con l’obiettivo di favorire l’incontro con il testo biblico, attraverso la lettura, il commento, la discussione e la rielaborazione. 

La classe terza ha partecipato al concorso realizzando una presentazione in power point dal titolo “Abramo, l’ospitato che ospita, ovvero… in una terra ospitale educhiamo all’accoglienza”.

Il lavoro è stato riconosciuto degno di nota con un attestato di Menzione

menzione073

 

 

CONCORSO NAZIONALE “LA SCUOLA PER EXPO’ 2015″

Con nota prot. n.°1755 del 12 Marzo 2015, l’USR Marche ha decretato i quattro Istituti vincitori del Concorso Nazionale “La Scuola per Expò 2015″.  La Scuola Primaria Montegiorgio/Cap, unica Scuola Primaria nelle Marche,  è risultata vincitrice. Complimenti  agli alunni e al team docente delle classi 2A e 2B che hanno realizzato un video dal titolo Share the pot! 

[lightbox full=”https://www.youtube.com/watch?v=ztw5qa9Mk2E&feature=youtu.be” title=”Share the pot!”]Guarda il video vincitore[/lightbox]

 

FESTA DELL’ALBERO, 21 NOVEMBRE 2014

Gli alunni della Scuola Primaria di Montegiorgio/Piane hanno partecipato, insieme agli alunni della Scuola Primaria di Montegiorgio/Capoluogo e della Scuola dell’Infanzia di Montegiorgio/Piane, alla Festa dell’Albero, che si è svolta il 21 Novembre 2014 nel giardino della Scuola Primaria di Montegiorgio/Piane, alla presenza dell’Amministrazione Comunale e del Corpo Forestale dello Stato. [lightbox full=”https://www.youtube.com/watch?v=L-fW302vSgA&feature=youtu.be” title=”Festa dell’Albero, 21 Novembre 2014″]Guarda il video[/lightbox]  

 

La classe 3° della Scuola Primaria di Montegiorgio Capoluogo, avendo partecipato al concorso indetto dalla Biblioteca Comunale di Montegiorgio, è risultata vincitrice della V° Gara di Lettura “FEROCI LETTORI …D’ESTATE”, con il titolo di “FEROCE CLASSE LETTRICE” per l’anno 2013. Il premio in palio è una visita guidata alla Biblioteca Comunale di Fermo, compresa la Sala del Mappamondo, ed un “tour” turistico nella città, presumibilmente il giorno 7 marzo 2014.  

 

INCONTRO CON L’AUTORE

Nella mattinata del 30 gennaio 2014, gli alunni delle classi 2° e 3° della Scuola Primaria di Montegiorgio Capoluogo hanno avuto l’occasione di incontrare il giornalista e scrittore montegiorgese ADOLFO LEONI, il quale ha accolto l’invito delle insegnanti CUPILLARI ANDREINA e MARZIALETTI ANASTASIA a raccontare ai bambini alcune leggende e storie, patrimonio della tradizione delle nostre zone e da lui inserite in uno dei suoi ultimi lavori, “Alla mia terra. Racconti e leggende di un amante quasi deluso”: il lago di Pilato, l’antro della Sibilla, i Piceni, le fate dai piedi di capra e tante altre. Storie e racconti, o forse sarebbe meglio dire “ricordi” di una infanzia ricca di legami affettivi, di parole, di immagini, di mistero, che hanno alimentato la “curiosità” non solo dell’Autore, ma anche dei nostri bambini.