SCUOLA PRIMARIA “L. CECI” CLASSE 4^A PROGETTO “VERSO UNA SCUOLA AMICA” A.S. 2020/2021

PON 10.1.1A-FDRPOC-MA-2019-8 INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO II EDIZIONE: AVVISO SELEZIONE ALUNNI
19 Giugno 2021
Pubblicazione GRADUATORIA PROVVISORIA Progetto PON 10.1.1A-FDRPOC-MA-2019-8 “Tutti all’opera! Nessuno escluso!” – MODULO 1 – ESPERTO LABORATORIO SCRITTURA CREATIVA
3 Luglio 2021

In questo anno scolastico gli alunni della classe quarta sono stati coinvolti nella realizzazione di un video, inerente il Progetto di Isc “Verso una scuola amica”.

Gli obiettivi a cui tale progetto ha fatto riferimento, tratti dal Curricolo Verticale di Educazione Civica, sono stati:

4a) Interagire, assumendo atteggiamenti e comportamenti rispettosi, con persone dalle diverse convinzioni religiose, di diversa etnia, razza e lingua.

4b) Impegnarsi personalmente in iniziative di solidarietà.

In occasione del Giorno della Memoria, in classe è stata proposta la lettura, da parte dell’insegnante, del libro “Il violino di Auschwitz” di Anna Lavatelli. Successivamente gli alunni hanno scritto un riassunto dell’intera storia in maniera collettiva, sottolineando i momenti che li hanno maggiormente colpiti, e allo stesso tempo hanno realizzato dei disegni liberi, rappresentando diverse scene e situazioni importanti della vicenda. Infine è stato realizzato un breve video, utilizzando la voce di ciascun bambino per i racconto della storia, e i disegni, da loro prodotti, come immagini.

L’intero percorso è risultato positivo, coinvolgente per tutti gli alunni, stimolante, spunto per effettuare riflessioni profonde. Anche gli alunni più in difficoltà, attraverso il disegno e la condivisione di pensieri ed emozioni, oltre alla partecipazione per la realizzazione del video, si sono sentiti coinvolti e protagonisti attraverso l’esperienza svolta.

VIDEO IL VIOLINO DI AUSCHWITZ