SCUOLA PRIMARIA “L. CECI” MONTEGIORGIO PROGETTO DI PLESSO “RACCONTANDO MONTEGIORGIO – SCRIVIAMO UN LIBRO” A.S. 2019-2020 LAVORO REALIZZATO DALLA CLASSE QUINTA

PUBBLICAZIONE LIBRI DI TESTO A.S. 2020-2021
21 Luglio 2020
PON – SMART CLASS : Determina aggiudicazione Trattativa diretta 1353148 del 14/7/2020
30 Luglio 2020

LAVORO REALIZZATO DALLA CLASSE QUINTA

I ringraziamenti per la realizzazione della storia  sono da rivolgersi a più parti.

In primis agli alunni ed ai loro genitori  che hanno creduto è supportato il progetto di scrittura creativa, all’equipe editoriale e al Team docenti della scuola Primaria Ceci di Montegiorgio capoluogo.

Il lavoro è nato dalla sinergia  e dal raccordo di tutte le parti sopracitate.

Lucio il senzatetto ha come temi centrali :la solidarietà ,l’aiuto reciproco, la gentilezza la sensibilità e la capacità cooperante che vanno al di là di ogni burocrazia e pregiudizio.

I  temi di tale progetto hanno avuto raccordo durante le attività di video lezione, di Didattica a distanza, in cui docenti ed alunni, coordinati dall’editore signor Giaconi Simone, si sono consultati per la scelta del titolo e sottotitolo ,della prefazione, della post prefazione, delle illustrazioni e del finale aperto.

Proprio nella conclusione vi sono riferimenti ai nostri giorni, alle difficoltà sociali delle relazioni interpersonali  e  all’emergenza creatasi in seguito la pandemia di Covid 19, che tanto ha cambiato le nostre vite travolgendo anche il mondo scolastico.

Gli alunni sono infatti riusciti a riportare il loro vissuto, le loro aspettative per il futuro e loro ottimismo nella storia pubblicata.  CLICCA QUI per aprire il libro ed immargersi nella lettura!!

Grazie a tutti!!!!

LUCIO IL SENZATETTO