E’ arrivata il 18 Marzo da Clifton, vicino Washington, in Virgina, Sue, la Tutor americana, che sarà presente fino al 12 Aprile p.v. E’ la seconda volta che è ospite alla Scuola Secondaria “Pupilli”, la prima volta tre anni fa.
Questo è stato il saluto di benvenuto
Il suo compleanno festeggiato a scuola con i colleghi
Festeggiata dagli alunni di 1^ B
Lezione pratica in lingua inglese
Si avvisano i Sigg.ri genitori che Mercoledì 13 dicembre 2017 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso la sede scolastica Pupilli di Grottazzolina si svolgeranno i colloqui scuola-famiglia.
Viene di seguito pubblicato il file relativi agli orari di ricevimento dei Docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Pupilli” di Grottazzolina
Le classi 3A e 3B hanno partecipato alla mostra itinerante dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano “La Grande Guerra. Fede e Valore”, dedicata alla Prima Guerra Mondiale ed ospitata presso le sale di rappresentanza del Palazzo del Governo a Fermo. La mostra consiste nell’esposizione di 18 pannelli didattico-descrittivi che raffigurano le fasi più significative del conflitto, cui si aggiunge la visione di un filmato riassuntivo. La 3B è andata lo scorso 13 ottobre, la 3A il 17. In entrambe le occasioni gli alunni hanno goduto delle coinvolgenti spiegazioni dei Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri -Sezione di Fermo, dimostrando vivi interesse e partecipazione.
In occasione dell’VIII Convegno delle Cittadelle Pedagogiche, promosso dal Centro Studi Erasmo da Rotterdam e patrocinato dal Comune di Grottazzolina, Martedì 31 Ottobre 2017 alle ore 15, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Pupilli” di Grottazzolina, si terrà un incontro con i genitori, gli studenti e gli insegnanti dell’IC “Cestoni” sul tema “Regole e rischi del mondo digitale”. Relatori il Prof. Filippo Bruni, Docente presso l’Università del Molise e Maurizio Pincherle, Neuropsichiatra infantile O.C. di Macerata. Vista l’importanza del tema trattato, l’invito è a partecipare.
Breve storia in formato e-book dal titolo “Friends forever”, realizzata dagli alunni della classe 2 sez. A della Scuola Secondaria “Pupilli”, con l’intento di migliorare il writing, rafforzare l’uso del past simple, e sviluppare la loro creatività. Ci sono riusciti? Ai lettori scoprire se ciò è stato realizzato!!!
Il presidente dell’Associazione Vincenzo Monaldi di Grottazzolina, professor Benvenuto Roberti, come già da alcuni anni, ha voluto riconoscere le eccellenze di Grottazzolina. Alla presenza di alcuni insegnanti rappresentanti delle scuole superiori del fermano e degli alunni delle terze classi della secondaria Pupilli sono stati premiati tutti gli alunni del paese che negli anni scolastici 2014-2015 e 2015-2016 hanno concluso gli studi con una valutazione superiore a 8/10. Durante la premiazione dei 40 studenti , non tutti presenti a causa degli impegni universitari, ci sono stati anche intermezzi musicali che hanno visto come protagonisti gli stessi giovani premiati. L’evento si è svolto il 31 Ottobre presso la Scuola Secondaria “Pupilli”.
In linea il calendario in oggetto. Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Scuola Secondaria “Pupilli” di Grottazzolina.
Si comunica che a partire dal 14 Febbraio saranno disponibili online le pagelle relative alla valutazione del primo quadrimestre. Si ricorda inoltre che il coordinatore sarà disponibile giovedì 16 Febbraio dalle ore 16,30 alle ore 18,30 per eventuali chiarimenti.
Ore 12.15-13.15 Scuola Secondaria “Cestoni” presso la Sede del Liceo “Medi” di Montegiorgio
Data l’importanza dell’incontro, si auspica una forte partecipazione
Si comunica che, a causa di un incontro non rinviabile relativo al progetto “Orientamento”, i colloqui con le famiglie si terranno il giorno Mercoledì 07 Dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso la Secondaria “Pupilli”.
In linea la Circolare inerente l’oggetto
L’incontro sul tema “Opportunità e pericoli del web”, con il Neuropsichiatra Dottor. Pincherle e la Polizia Postale, che a causa del recente sisma era stato rinviato, si terrà Venerdì 25 Novembre ore 15.15-17.15 presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Pupilli” di Grottazzolina. Sono caldamente invitati a partecipare della Scuola Secondaria “Pupilli” e della Secondaria “Cestoni” di Montegiorgio.
In linea la circolare informativa riguardante l’oggetto
Leggi il regolamento e partecipa al concorso “Inventa un’app”
Sfoglia la bellissima guida realizzata dagli alunni delle classi III A e III B della Scuola Secondaria di Primo Grado “M. Pupilli” di Grottazzolina, per prepararsi al prossimo viaggio d’istruzione che effettueranno dall’11 al 13 Maggio a Milano.
L’affascinante viaggio attraverso segreti e misteri della nostra terra raccontato dagli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria “Pupilli” di Grottazzolina e dagli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Magliano di Tenna e “Diaz” di Grottazzolina. Questa presentazione riassume un pò tutto il lavoro che è stato fatto
Video di foto tratte dall’incontro con lo scrittore Adolfo Leoni e l’illustratrice Cristina Lanotte
La Scuola Secondaria di Primo Grado “Pupilli”, sta portando avanti il Progetto “Un bosco per amico”, guardate la nostra galleria fotografica
Grottazzolina. Anche gli alunni della scuola secondaria di I grado “M.Pupilli” si recherranno in visita ad Expo 2015. Quanto l’ambiente influisce sulla nostra alimentazione? Quali sono i rischi delle monoculture e dell’eccessivo utilizzo della chimica in agricoltura? Quali sono le opportunità che ci offre il nostro territorio? Numerose le attività e le tematiche che i ragazzi stanno affrontando aiutati dai docenti e dagli esperti dell’Associazione Internazionale “Un Punto macrobiotico”.
La signora Ida Profanter ha spiegato la biodiversità del nostro territorio attraverso la semplice osservazione di un metro quadrato del giardino della scuola. Gli alunni hanno potuto osservare l’enorme ricchezza che è racchiusa in un piccolo pezzo di prato ed hanno imparato a riconoscere e catalogare, creando un erbario, numerose piante commestibili e ricche di proprietà officinali che crescono spontaneamente.
La signora Roberta De Vecchis ha illustrato il progetto “Un bosco per amico”, iniziativa che prevede l’impianto di nuovi boschi capaci di ricreare equilibri naturali che l’antropizzazione del territorio ha compromesso.
Inoltre i ragazzi hanno collaborato alla piantumazione di piante autoctone in località Capparuccia, attività inserita in un piano quinquennale di rimboschimento della zona.
Ringraziamo l’ingegner Marsili per la preziosa collaborazione.
L’accesso al mondo del lavoro, in un sistema economico sempre più globalizzato, è condizionato alla conoscenza delle lingue straniere; per questo l’offerta formativa della scuola secondaria di I grado “M.Pupilli”di Grottazzolina ha come suo punto di forza il potenziamento linguistico. Grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale, gli alunni, con una minima compartecipazione alla spesa, potranno frequentare tre corsi di potenziamento linguistico: Inglese, Francese e Spagnolo. Le lezioni, per un totale di 50 ore in orario extrascolastico, saranno tenute da tre lettrici madrelingua che forniranno ai ragazzi gli strumenti necessari per intensificare e migliorare le competenze comunicative richieste dal Consiglio d’Europa e sostenere gli esami di certificazione internazionale Trinity, Delf e Dele. Inoltre – aggiunge la professoressa Maria Grazia Miola, responsabile della progettazione dell’area L2 – ancora è grande la soddisfazione per una nostra alunna che , in occasione della quinta edizione del Trinity Rewarding Excellence, è stata premiata per i brillanti risultati conseguiti. Sono stati già presentati progetti che consentiranno, dal prossimo anno scolastico, la presenza di lettori madrelingua; per non parlare della speranza di entrare a far parte del circuito Erasmus + che darebbe agli alunni la possibilità di partecipare, gratuitamente, a soggiorni studio in vari Paesi europei.
Via Meazza – 63844 Grottazzolina
Tel. 0734 632437
Fax. 0734 632437
e-mail
Il piano terra dell’edificio scolastico consta di: un ingresso con ampio atrio, tre aule in cui si svolgono le attività scolastiche;un’aula magna per le assemblee; quattro locali con servizi igienici; un locale attrezzato con servizi igienici per disabili; una biblioteca in allestimento.
Il primo piano consta di: otto aule normali e speciali (aula multimediale con 13 computer in rete, aula di Tecnologia, di Musica, di Arte ed Immagine, gabinetto scientifico), un gabinetto medico e archivio; tre locali con servizi igienici.
Lo stabile è a norma di legge ed al primo piano si accede attraverso due rampe di scale e un ascensore.
Gli alunni effettuano le attività di Scienze Motorie nella struttura del Palazzetto dello Sport comunale, poco distante dall’edificio scolastico.
La scuola è circondata da ampi spazi verdi utilizzati per attività didattico-scientifiche.