Scuola Secondaria di primo grado di Monte San Pietrangeli

Scuola Primaria di Monte San Pietrangeli
2 Novembre 2018
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”
2 Novembre 2018
Mostra tutto

Scuola Secondaria di primo grado di Monte San Pietrangeli

Jpeg

PROGETTO eTWINNING HUERTA EUROPEA

Il progetto  HUERTA EUROPEA  riguarda i ragazzi della 2H della secondaria di Monte San Pietrangeli. Sono stati scambiati semi di piante italiane con altri provenienti da una scuola francese, due scuole portoghesi e tre scuole spagnole. Mentre ci si prende cura di queste piante ( foto dell’orto così come lo abbiamo lasciato prima delle vacanze), vengono realizzate attività con gli alunni delle scuole partner.  Si tratta di un video che raccoglie le cartoline digitali natalizie che hanno realizzato gli studenti in gruppi misti, nel pieno rispetto dell’ambiente, in linea con gli obiettivi del progetto.

 

 

Día de Muertos 3H Monte San Pietrangeli

Gli alunni della classe 3H hanno riportato a Monte San Pietrangeli la celebre tradizione messicana del Día de Muertos.

Per tutto il mese di ottobre i ragazzi hanno svolto un percorso pluridisciplinare il cui obiettivo era la costruzione di un altare dedicato a un personaggio conosciuto a scuola.

Gli studenti hanno scelto di omaggiare Leonardo Da Vinci, riproducendo perfino la famosissima “macchina volante” con le Lego.

                                                                                           

 

ORARIO RICEVIMENTO FAMIGLIE A.S. 2019-2020 SCUOLA SECONDARIA “RAMADORI”

In linea il Calendario Ricevimento famiglie della Scuola Secondaria “Ramadori”

 

Certificato di qualità nazionale 3H Ramadori

Il progetto di gemellaggio eTwinning “Amigos Eurocómicos” effettuato lo scorso anno e coordinato dalla docente di lingua spagnola della scuola secondaria Ramadori, prof.ssa Elena Vita ha ottenuto in questi giorni il certificato di qualità nazionale.

Questo importante riconoscimento viene assegnato dall’unità nazionale eTwinning (INDIRE) ai progetti che si sono distinti per innovazione pedagogica e creatività, integrazione nel curriculm scolastico, comunicazione, scambio e collaborazione tra le scuole partner, uso della tecnologia, risultati, impatto e documentazione.

Gli alunni della classe 2^H (attuale terza) hanno ideato e realizzato un fumetto digitale in lingua spagnola e svolto diverse altre attività in collaborazione con il CEIP Ventura Rodríguez di Ciempozuelos (Madrid).
Questo è il link al video riassuntivo del progetto: https://www.youtube.com/watch?v=xgZd-ajSspU

 

 

PROGETTO  eTWINNING CLASSE 2H

E’ stato concluso il progetto di gemellaggio eTwinning AMIGOS EUROCÓMICOS della 2H di Monte San Pietrangeli con il CEIP Ventura Rodríguez di Ciempozuelos (Madrid). I ragazzi hanno realizzato varie attività volte alla creazione collaborativa di fumetti in lingua spagnola. Questo è il link del video riassuntivo del progetto 

 

 

CERTIFICAZIONE LINGUISTICA INTERNAZIONALE DELE

 

Ecco i 10 ragazzi della classe 3H di Monte San Pietrangeli che hanno sostenuto a Macerata il 24 maggio l’esame di spagnolo DELE (certificazione linguistica internazionale).

 

 

#VAMOSALCINE 

Esperimento in collaborazione con il CineManzoni di Montegiorgio, che ha gentilmente organizzato le due proiezioni.
Sono stati visti in contemporanea nazionale due documentari: i ragazzi della 1H e 2H hanno visto Il Museo del Prado – La corte delle meraviglie il 16 aprile, mentre i ragazzi della 3H hanno visto Il giovane Picasso il 6 maggio.
La docente di spagnolo, Prof.ssa Elena Vita, ha fatto a scuola una lezione introduttiva dell’argomento per prepararli; dopo la visione del film al cinema, invece, i ragazzi hanno scritto la loro recensione cinematografica con tanto di giudizio in stelle e classifica dei quadri che li hanno colpiti di più.

                 

 

 

CARNEVALE DI SANTA CRUZ DE TENERIFE (CANARIE) “PROFUNDIDADES MARINAS”

Gli alunni della 2H e 3H si sono sfidati in un concorso artistico rielaborando il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife (Canarie)  che ogni anno ha un tema e quello di quest’anno era “Profundidades marinas”.

La giuria di qualità (composta dalla Docente di lingua spagnola e dalle Docenti di arte) e la giuria popolare (composta dagli studenti della 1H), hanno incoronato vincitore del concorso il lavoro “Corales y conchas” (coralli e conchiglie che nella foto sottostante è quello con la medaglia vicino). Complimenti ai due alunni che hanno realizzato il disegno.

 

PROGETTO eTWINNING 1H SCUOLA SECONDARIA MONTE SAN PIETRANGELI

Si è concluso il Progetto eTwinning “Cartas en Navidad y buenos deseos en año nuevo”

A novembre i ragazzi della 1H di Monte San Pietrangeli hanno scritto e decorato delle cartoline natalizie in lingua spagnola e le hanno inviate agli alunni delle scuole medie di Marcq-en-Baroeul (Francia) e San Sebastián (Spagna) 

                            

                                

A dicembre sono state ricevute le loro cartoline, sono state  lette e sintetizzate schematicamente online a questo indirizzo .   https://it.padlet.com/profvita/eTwinning .

A gennaio è stato  realizzato un video simpatico per augurare buon anno ai ragazzi dei paesi partner ed è stata allestita una parete per esporre i lavori del progetto.

 .                              

 Il tutto è stato concluso con un questionario di valutazione: il progetto è stato promosso a pieni voti, verrà ripetuto.

 

CANTAMOS JUNTOS POR NAVIDAD 

Progetto eTwinning “Amigos eurocòmicos”

Gli alunni della 2^ H stanno lavorando a delle attività per il Progetto eTwinning “Amigos eurocòmicos” (gemellaggio annuale con la Scuola Ventura Rodriguez di Ciempozuelos di Madrid). Per Natale hanno creato, in gruppi misti, delle cartoline digitali e hanno cantato una canzone natalizia tradizionale spagnola. Tutti i materiali sono confluiti in questo video

 

 

LAVORO INTERDISCIPLINARE “DIA DE MUERTOS”

Gli alunni della 3 H hanno concluso un lavoro pluridisciplinare che ha coinvolto i proff. di Spagnolo, Religione, Italiano, Musica e Arte,  sul “Dia de Muertos”: la Prof. di Spagnolo ha chiesto ai ragazzi di costruire un “Altar de muertos”  così come prevede la tradizione messicana, dedicandolo ad un personaggio conosciuto a scuola e come  si puó vedere dal risultato l'”Altar” è stato dedicato a Giacomo Leopardi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INDIRIZZO

Monte San Pietrangeli
Tel. 
Fax. 
e-mail

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA

 

ORARIO: 
ALUNNI ISCRITTI: 
FIDUCIARIO DI PLESSO:  Bastiani Daniela

 

Comments are closed.